Prima sconfitta stagionale; la Primelab Angri Pallacanestro capitola contro il Basket Bellizzi.

Basket Bellizzi-Primelab Angri Pallacanestro: 77-70 (14-16; 20-19; 20-12; 23-23)

Si ferma al PalaBerlinguer di Bellizzi la marcia della Primelab Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Massaro, nell’ottava giornata del campionato di serie C Gold, trovano la prima sconfitta stagionale, cedendo il passo al Basket Bellizzi. Il risultato dice 77-70 per i padroni di casa, abili nello sfruttare le disattenzioni difensive dei condors e la loro precisione dal perimetro. I doriani invece incappano in una giornata storta dal punto di vista offensivo, non riuscendo a trovare cinismo e concretezza in fase di realizzazione. La Primelab rimane comunque al primo posto in campionato, a 12 punti, condiviso con la Pallacanestro Partenope, la Pallacanestro Salerno e proprio il Basket Bellizzi. Sarà proprio la Pallacanestro Partenope la prossima avversaria dei condors. La partita è in programma per Domenica 2 Dicembre, al PalaGalvani di Angri, alle ore 18:30. Quella di Domenica sarà la prima partita a porte aperte della stagione.

I quintetti:

Basket Bellizzi: Trapani; Stonkus; Esposito; Di Mauro; Malalu.

Primelab Angri Pallacanestro: Cimminella; Dimitriu; Chiavazzo; Hankerson; Forino.

 

La partita:

Coach Massaro deve rinunciare ad un Sherman claudicante ma, ad onor di firma, ugualmente in panchina. Il match viene aperto dai canestri di capitan Forino e di Chiavazzo, che portano i loro sullo 0-4. Bellizzi però parte bene e piazza un break di 11-0 in cui vanno a segno tutti gli uomini in campo. Il break messo a segno da Esposito e compagni porta il risultato sull’11-4 e costringe coach Massaro a richiamare in panchina i suoi per riorganizzare le idee. La pausa ordita dal coach doriano ha i suoi frutti; Forino e compagni infatti riorganizzano la difesa e trovano continuità e cinismo in attacco, riuscendo a mettere a referto un break di 0-12 che porta il punteggio, al 9’, sull’11-16. La bomba finale di Iannicelli chiude il quarto sul 14-16.

Il secondo quarto, così come il primo, si mantiene equilibrato. Angri mette in campo una difesa che non lascia spazio alle offensive di Bellizzi. Hankerson e Cucco segnano il +11 a quota 20-31, massimo vantaggio raggiunto dai doriani. Tuttavia, a metà quarto, i ragazzi di coach Sanfilippo hanno una reazione.  I padroni di casa serrano le fila difensive e trovano, nelle mani di Stonkus ed Esposito, quattro bombe consecutive che assottigliano il vantaggio sino al 34-35, punteggio con cui si chiude il primo tempo.

 

Nel secondo tempo Bellizzi continua l’opera iniziata poco tempo prima. Iannicelli, Stonkus e Valentino piazzano in apertura di quarto un break di 8-0 che vale il 42-35. Hankerson prova a fermare l’emorragia ed a caricarsi la squadra sulle spalle, ma è troppo poco rispetto ai padroni di casa che riescono a trovare la via del canestro con tutti gli uomini a disposizione. Nonostante una non lucida frazione, i ragazzi di coach Massaro riescono a rimanere attaccati nel punteggio per quasi tutta la durata del quarto. Al 28’ però Bellizzi mette a segno un break di 9-0 grazie alla tripla di Trapani ed ai canestri di Malalu. È la spallata decisiva al match. Al 30’, il tabellone del PalaBerlinguer recita 54-47 per i padroni di casa.

L’ultima frazione non cambia il volto della partita. Bellizzi amministra il vantaggio ottenuto precedentemente, non lasciando spazio ai tentativi doriani di rientrare in partita. Il vantaggio si mantiene quasi sempre sulla doppia cifra in favore dei gialloblù che toccano anche il +13. In chiusura di partita, le due triple di Hankerson e Dimitriu assottigliano il vantaggio casalingo quando ormai è troppo tardi. La sirena finale sancisce la vittoria del Basket Bellizzi per 77-70.

I tabellini:

Basket Bellizzi: Stonkus D. 23, Trapani F. 15, Malalu C. 12, Esposito G. 10, Iannicelli A. 10, Valentino D. 3, Spera L. 2, Di Mauro M. (K) 2, Ciliberti V. ne, Salerno G. ne, Barrella F. ne, Sconza N. ne. Coach: Nino Sanfilippo.

Primelab Angri Pallacanestro: Hankerson Jr C. 33, Forino F. (K) 17, Chiavazzo F. 7, Cucco A. 6, Dimitriu N. 5, Cimminella L. 2, D’Apice A. ne, Coppola C. ne, Gallo G. ne, Tramonti L. ne, Varone A. ne, Sherman K. Ne. Coach: Massimo Massaro.

 

Christian Montella.

Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi