La Primelab Angri Pallacanestro si rinforza sotto le plance: arriva Franci Zeneli!

La Primelab Angri Pallacanestro è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il pivot albanese Franci Zeneli; proveniente in corsa dalla Pallacanestro Gardonese, società partecipante al campionato di Serie C Gold lombardo, il lungo andrà a rinforzare e migliorare un reparto rimasto orfano di Kaj Sherman, accasatosi con la Cestistica Ostuni.

CURRICULUM Nato a Korce in Albania, il 24/09/1994, Franci disputa i due anni di campionato Under 19 nel settore giovanile della Virtus Siena, conseguendo ottimi risultati sia dal punto di vista individuale che di squadra. Da qui, poi, la chiamata tra i senior sempre tra le fila della Virtus Siena, con cui riesce subito a festeggiare la promozione sul campo dalla C2 alla C1 nella stagione 2013/2014. Nella stagione successiva, sempre con la stessa casacca, si qualifica con i suoi compagni ai play-off di C1, sfiorando un’altra promozione, negatagli soltanto per una questione di differenza canestri. Vince il campionato C Silver toscano e, grazie ai playoff interzona, la sua squadra è promossa in Serie B. Inizia il suo girovagare nell’Italia settentrionale, prima con la Polisportiva Pontevecchio e poi nel Bologna Basket 2016, disputando due campionati di grande sostanza ed efficacia. Lo scorso anno ha militato nella Rosmini Domodossola, facendo registrare cifre importanti; nel campionato che ha visto la squadra piemontese accedere al campionato di Serie B, Zeneli si è affermato come uno dei migliori centri del torneo, essendo il miglior marcatore dei suoi con un totale di 506 punti messi a referto (16 di media) e un high – score di 26 punti; Inizia l’attuale stagione con la Pallacanestro Gardonese, segnando in questa prima parte di stagione ben 222 punti.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Classe ’94, 198 cm, Franci è un pivot dotato di un grande senso della posizione e una spiccata elevazione cosa che gli permette, nonostante la sua non elevata altezza per i canoni del ruolo, di essere sempre presente a rimbalzo e di infiammare il pubblico con schiacciate e stoppate spettacolari. Come la pallacanestro balcanica insegna, Zeneli ha una buona proprietà di palleggio e passaggio, cosa che gli permette di essere un’arma in più anche dalla media e come rifinitore per i compagni. Coach Massaro ha dunque a sua disposizione un cestista duttile, navigato nonostante la giovane età e di qualità.

DICHIARAZIONI- Raggiunto telefonicamente, il cestista balcanico ha dichiarato: ”Innanzitutto voglio ringraziare la società e lo staff tecnico per la fiducia che mi ha dato; avrò l’opportunità di rivestire un ruolo importante in una piazza importante con grandi ambizioni. Spero di dare una mano alla squadra e cercherò di essere un valore aggiunto per questo team. Ho accettato la proposta del sodalizio doriano perché mi è stato proposto un progetto importante, che mi ha colpito fin da subito e farò di tutto per dare una mano alla squadra e alla società a raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio anno. Inoltre non vedo l’ora di poter tastare il calore e il tifo dei sostenitori doriani, vero valore aggiunto. Non vedo l’ora di iniziare, forza Angri!”

Anche il direttore sportivo dei doriani, Tony Benincasa, si è voluto esprimere sul nuovo innesto portato all’ombra del Castello Doria:” La partenza di Sherman richiedeva, nel ruolo di 5, un’immediata sostituzione. Abbiamo valutato diversi profili e alla fine quello di Franci Zeneli è sembrato a tutti noi quello migliore. Franci è un giocatore molto intelligente, solido in difesa, piedi veloci, non altissimo ma fisico possente, ha giocato i suoi primi due anni in Italia nelle giovanili della Virtus Siena e nonostante sia solo un ’94 ha già tanti campionati di C Gold giocati e vinti (l’ultimo a Domodossola). Tutti quelli che l’hanno avuto come compagno di squadra me ne hanno parlato benissimo sia sotto il profilo umano e sia come professionista. Ci auguriamo che il suo arrivo possa dare una svolta alla nostra seconda parte di stagione, ma come ho sempre detto vince il gruppo e mai un singolo giocatore.”

Non resta dunque che attendere il suo esordio in maglia grigio rossa. A lui va un grande in bocca al lupo, con l’auspicio che possa dare tanto a questi colori.

Christian Montella.

Ufficio stampa Primelab Angri Pallacanestro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi